Come fotografare il Desktop
Spesso “il tecnico” chiede di inviare le schermate del computer per vedere il messaggio di errore.
Spesso “il tecnico” chiede di inviare le schermate del computer per vedere il messaggio di errore.
La procedura più semplice è quella di premere il tasto “stamp” della tastiera, aprire word e quindi fare incolla.
Da tecnico ho ricevuto migliaia di mail contenenti un allegato word fatto così. Seppur facile il sistema non è comodo per chi riceve, visto che magari sul telefono non riesco ad aprire agilmente un allegato word con immagini.
Per essere più professionali ci viene in aiuto una quasi sconosciuta applicazione di windows “strumento di cattura” creata appositamente per catturare schermate e, magari, scriverci sopra delle note.
Per eseguirlo in windows 8 e 10 basta cliccare su start e quindi cercare “strumento di cattura” oppure eseguite il comando snippintool.exe
quindi bisogna cliccare su “nuovo” tenendo premuto nuovo potremo scegliere di salvare direttamente un’area personalizzata (basta disegnarla col mouse), un area rettangolare, una finestra o lo schermo intero. Se scegliamo finestra ci pensa il programma a ritagliarla perfettamente.
Una volta catturata la shermata il programma ci propone l’immagine e dei semplici strumenti di disegno per modificarla (penna, evidenziatore e gomma). fatte le modifiche del caso possiamo salvare il file ed inviarlo al nostro tecnico di fiducia o, usarle per i nostri documenti e manuali.
Nato e vissuto nel profondo nordest. Qualche anno passato a sistemare software e hardware vario. Ogni tanto prendo in mano la macchina fotografica, ogni tanto cucino qualcosa, ogni tanto leggo un libro. Saltuariamente sviluppo accrocchi web.
Comments are closed.