A partire da Windows 7 EFI (o UEFI) è stato introdotto anche sulla piattaforma Microsoft.
EFI è il nuovo sistema di boot che sostituisce il bios e porta parte del firmware del computer sul disco fisso, permettendo di fare molte più cose del semplice bios interagendo inoltre col sistema operativo. Questa tecnologia ha moltissimi vantaggi sia nelle possibilità che nell’accellerazione dell’avvio dei computer, ma ci complica un pochino la vita quando vogliamo riusare un disco partizionato EFI. Visto che sul disco ci sono cose “molto importanti” per il sistema operativo, le partizioni EFI sono normalmente protette e non cancellabili, quindi usando il nomale gestore di Windows non riusciamo a cancellare le partizioni di ripristino e di servizio presenti sul disco, perdendo così diversi gigabyte di spazio.
Per risolvere il problema potremo rivolgerci ad applicazioni gratuite come l’EaseUS free partition manager o a pagamento come Acronis Disk Director
Altrimenti possiamo usare uno degli strumenti a riga di comando di windows: diskpart
fase 1) per prima cosa bisogna premere il “tasto windows” + R nella maschera che compare si scrive diskpart e si da ok
fase 2) digitate “list disk” per vedere l’elenco dei dischi disponibili sul vostro computer. Digitate quindi “select disk [n]” dove [n] è il numero del disco che volete sistemare.
fase 3) digitate “list partition” per avere l’elenco delle partizioni disponibili. scrivete quindi “select partition [n]” dove [n] è il numero della partizione da eliminare
fase 4) scrivete “delete partition override” per eliminare la partizione EFI dal disco. A comando eseguito comparirà la scritta “diskpart ha cancellato con successo la partizione”.
ripetete la fase 3 e 4 per tutte le partizioni che volete eliminare.
alla fine scrivete “exit” per chiudere la finestra.
Usare i comandi presuppone un po’ di dimestichezza, state particolarmente attenti durante la fase 2 a scegliere il disco giusto, altrimenti potreste cancellare il disco di boot del vostro computer perdendo tutti i vostri dati.
Nato e vissuto nel profondo nordest. Qualche anno passato a sistemare software e hardware vario. Ogni tanto prendo in mano la macchina fotografica, ogni tanto cucino qualcosa, ogni tanto leggo un libro. Saltuariamente sviluppo accrocchi web.
Comments are closed.